Menu Chiudi

Noli marittimi nel trasporto dei box sotto i 2000 dollari per Feu.

 

Dagli ultimi dati rilasciati dal World Container Index di Drewry, il trend del prezzo relativo alle spedizioni via mare è ancora in ribasso.

Secondo il WCID, il calo nell’ultima settimana è stato del 2%, ma se ci si riferisce al dato dell’anno precedente, il ribasso è del 79%. Giusto per capirci, un container da 40 piedi è quotato precisamente a 1.954,64 dollari. 

Il dato è ancora più smaccante se riferit a settembre del 2021 quando lo stesso container costava 10.377 dollari. Il livello dei noli attuale è del 81% inferiore rispetto a quel periodo mentre risulta più basso del 27% rispetto alla media dell’ultimo decennio. Invece, comparato ai numeri visti nel 2019 prima della pandemia, le rate attuali sono ancora superiori del 38%.

Analizzando le singole rotte, la tratta Shanghai – Genova è calata nei giorni scorsi di un -3% arrivando a un nolo medio di 2.581 dollari per ogni container da 40 piedi imbarcato, facendo registrare il -80% rispetto a un anno fa. Cali compresi fra il -6% e il -1% si vedono su tutti i maggiori trade internazionali. In controtendenza solo le rotte Los Angeles – Shanghai e New York – Rotterdam che risultano stabili rispetto alla precedente settimana

A confermare un quadro poco incoraggiante per la redditività del trasporto marittimo di contaier c’è anche il Shanghai Containerized Freight Index (indice rappresentativo dele rate di nolo spot) che è sceso a quota 995.16 punti, tornando ai livelli di giugno del 2020: è ormai dal lontano 7 gennaio 2022 che questo indice risulta essere in costante discesa.

it_ITItalian