Menu Chiudi

FESR

Luema Srl aderisce ai progetti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane finanziati da Unione Europea, Stato Italiano e Regione Campania.

Grazie al supporto del Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020, Luema Srl ha definito un piano strategico di sviluppo su alcuni mercati internazionali.

Luema Srl si propone di essere ambasciatore del gusto italiano e della capacità di promuovere prodotti d’eccellenza del food Made in Campania. 
Con il supporto del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Luema sarà presente alle più importanti manifestazioni di settore agro-alimentare sui mercati target di Cina, Giappone, Emirati Arabi Uniti e Singapore. 

Partecipazione a fiere e saloni internazionali.

Obiettivi e risultati raggiunti:

  • Sviluppo di nuovi contatti commerciali, alcuni di questi concretizzatisi in ordini sia in occasione delle fiere stesse che nel periodo immediatamente successivo alle manifestazioni internazionali a cui Luema ha partecipato nell’ambito del Progetto di Internazionalizzazione.
  • Ingresso su mercati internazionali di interesse.
  • Consolidamento di alcuni rapporti commerciali già avviati.
  • Posizionamento dell’azienda sui mercati target come fornitori di riferimento per prodotti di eccellenza del food.
  • Incremento della quota del fatturato estero.

Incontri bilaterali tra operatori italiani ed operatori esteri, workshop e seminari all’estero.

Nell’ambito del Programma di Internazionalizzazione, sono stati organizzati 3 diversi Workshop con operatori esteri.

In dettaglio:

  • Shanghai, Cina, 13 Novembre 2019.
  • Tokyo, Giappone, 16 Febbraio 2021.
  • Singapore, 6 e 7 Settembre 2022.

In occasione di questi incontri, è stata definita un’agenda con operatori locali. 

Il profilo degli operatori coinvolti è stato così definito:

  • Importatori e distributori.
  • Purchase manager di catene di gourmet shop.
  • Procurement Office dei supermercati di nicchia con prodotti internazionali.
  • Ristoratori italiani in Cina.

Durante gli incontri, è stato possibile far testare i prodotti agli operatori presenti.

Gli obiettivi di maggior rilievo che identifichiamo sono relativi sia all’avvio di contatti con operatori professionali molto mirati al business dell’importazione di agro-alimentare italiano e la sensibilizzazione verso le caratteristiche di qualità dei prodotti Made in Italy.

Azioni di comunicazione:

 Realizzazione di attività di web marketing rivolte ai mercati target.

Obiettivi e risultati raggiunti:

  • Costruzione di un piano editoriale, e del relativo piano media, per veicolare attraverso apposite operazioni di advertising sponsorizzato, contenuti attrattivi riguardanti la partecipazione a fiere, l’offerta commerciale, il sistema di valori. Il piano è stato declinato attorno ai momenti tattici chiave quali la presenza presso le fiere e i Workshop/Incontri bilateral.
  • Realizzazione di processi standardizzati per contattare i possibili visitatori, invogliarli alla visita presso lo stand e mantenere viva la relazione a fiera conclusa.

Azioni di comunicazione e advertising sui mercati internazionali.

Obiettivi e risultati raggiunti:

  • Significativo incremento del numero di contatti presenti nel database di operatori qualificati di cui il 28% fortemente interessati.

Supporto specialistico.

Ricerca operatori/partner esteri.
Obiettivi e risultati raggiunti:

  • Profilazione buyer ed operatori di settore per paese target.
  • Creazione Database di riferimento diviso per paese target e profilo degli operatori.
  • Inviti, contatti e definizione di agenda di incontri predefinita con operatori interessati in occasione delle manifestazioni internazionali parte del Progetto e delle sessioni di Incontri Bilaterali.
  • Feedback degli operatori selezionati in merito a qualità dei prodotti ed opportunità di adattare il prodotto al mercato di riferimento.
  • Individuazione delle caratteristiche peculiari del contesto di mercato di ognuno dei paesi target.

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.

 CUP PROGETTO B24E19001180007 

.

it_ITItalian